Neve – Kamut alle verdure

 
Ieri nel primo pomeriggio ha cominciato a nevicare, e non ha smesso fino a sera inoltrata. Stamattina ci siamo svegliati sotto una magica coltre bianca.

La neve mi fa uno strano effetto, da una parte mi piace camminare nella neve, raccoglierla e giocare finche le dita delle mani diventano insensibili, d’altra parte mi fà un pò paura perchè ho il terrore di cadere e farmi male, visto che sulla neve mi sono rotta una caviglia (tanti e tanti e tanti anni fa…). Ma oggi la neve era così morbida e farinosa che mi sono fidata ad uscire con i miei fidati stivaletti in goretex con suola a carrarmato. Questo era il panorama…

Nonostante la neve, oggi era giorno di spesa e quindi ci siamo avventurati verso il nostro supermercato abituale.
E qui si cambia discorso perchè ho fatto acquisti per fare i regali di Natale, non posso dire altro per adesso perchè in settimana vi posterò i risultati dei miei sforzi.

Ieri sera invece ho preparato un piatto che non avevo mai provato, il ‘Kamutotto’ .. cioè ho usato i grani di kamut al posto del riso.
Ho voluto fare una preparazione semi orientale usando ingredienti insoliti, la carota, la cipolla rossa e il curry.
Ma andiamo con ordine, la sera prima ho messo a bagno i grani di kamut,

Ho rosolato in olio EVO una carota a dadoni e mezza cipolla rossa tritata,

ho aggiunto il Kamut e ho rosolato un pò.

Ho aggiunto abbondante acqua, un cucchiaino di curry e poco sale.

Ho fatto cuocere coperto a fuoco medio mescolando di tanto in tanto, il Kamut ha bisogno di tempi più lunghi del riso, diciamo 50 minuti circa controllando sempre il livello dell’acqua aggiungendone se necessario.
A fine cottura la cipolla si era completamente spappolata creando una specie di salsina con il curry, le carote son rimaste abbastanza integre e il Kamut si è cotto ma è rimasto un pò al dente.

Mi sono divertita a mangiare questa preparazione con le bacchette orientali, davvero una ottima cena.
Ah.. per mio marito ho preparato una pasta al ragù, lui è un tradizionalista…

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Valentina del blog  ‘Cucina e cantina’

4 pensieri riguardo “Neve – Kamut alle verdure

  1. Ciao carissima, come stanno i polpacci? Il Villaggio con la neve dev'essere incantevole, come questo tuo kamut.
    Bello il nuovo header con i biscotti, non vedo l'ora di inaugurare il tuo regalo, un abbraccio e buona domenica.

  2. @accantoalcamino
    Il Villaggio sembra proprio 'o Presepe' è tutto bianco con le lucine di Natale sulle finestre, di sera è uno spettacolo peccato che ora la neve che si è sciolta ieri è diventata ghiaccio ed è un pò pericoloso camminare. I polpacci urlavano stamattina ma che importa, la neve è così bella! Io non vedo l'ora di vedere i tuoi di biscotti! bacioni e una carezzina a Perla, (che belle le sue foto, è una gatta meravigliosa, che fà sulla neve?) Ciao Kri

  3. @valentina
    beh forse troppo, ma io adoro letteralmente il kamut, da quando l'ho scoperto ho sempre un sacchetto di farina a casa e una manciata di grani non manca mai nelle mie minestre. Ciao Kris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *